Logo Circuiterie
STEP#06 Sabato 8 Aprile 2017
Nuovo Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9/a – Roma

Circuiterie e Nuovo Cinema Palazzo presentano:

• Ghédalia Tazartès

• Cris X  (sonorizza “La jetée” di Chris Marker)

------------------------------------------------
Inizio concerti: ore 21.30 Sottoscrizione consigliata: 5 euro
Opzione "Resta a cena con noi": 5 euro
Selezioni musicali a cura di LUCA COLLEPICCOLO
-------------------------------------------------

L’appuntamento di aprile è una sfida alle categorie della percezione.

è un onore accogliere sul palco del Nuovo Cinema Palazzo Ghédalia Tazartès, assoluto e controverso outsider, uno dei grandi eccentrici della scena artistica internazionale. Nato 70 anni fa  a Parigi da una famiglia originaria della comunità ebraica della Turchia, Tazartès frequenta il teatro, la poesia - nel suo lavoro attinge a più riprese alla declamazione dei versi di Rimbaud, Verlaine, Mallarmé - e il cinema. Arriva alla musica da autodidatta, adoperando in maniera istintiva diversi strumenti e soprattutto la voce (che è una pluralità di voci, registri, inflessioni e intonazioni). Disintegra i generi e alterna momenti che toccano il bello musicale tradizionale alla più cruda estetica del reperto sonoro, del collage, della musica concreta. Sembra abitare e rivivificare con la sensibilità dei nostri giorni il territorio delle avanguardie storiche (“Sono più dada che surrealista”, sottolinea). Recenti il trio con David Fenech e Jac Berrocal, la sonorizzazione del film  Haxan, e la collaborazione con il compositore Bruno Letort per un’opera radiofonica commissionata da DeutschKultur Radio.

In apertura, Cris X (Cristiano Luciani) che con Tazartès condivide l’attitudine antiaccademica e do it yourself alla musica, alle prese con la sua sonorizzazione dal vivo del film La jetée. Il cortometraggio di Chris Marker del 1962 vanifica la separazione arbitraria tra cinema d’autore e di genere (la fantascienza) e consta di una serie di stills
in successione anziché di immagini in movimento; narra una storia originalissima dalle profonde implicazioni psicologiche che sarà omaggiata e rielaborata 30 anni dopo da Terry Gilliam ne L’esercito delle 12 scimmie. Cris X, artista visivo formatosi come pittore e incisore all’Accademia di Belle Arti, è sostanzialmente autodidatta in musica sebbene abbia frequentato workshop con Phil Minton, Eugene Chadbourne, Tristan Honsinger. Ha proposto diverse sonorizzazioni della pellicola negli anni, con il suo primo gruppo sperimentale Lendormin, e in collaborazione con artisti quali Keiko Higuchi, Gene Coleman, Luca Miti. Ha fatto tour in Cina e Giappone entrando in contatto con le scene sperimentali locali, e ha lanciato una sua etichetta, stampando vinili in collaborazione con Merzbow, KK Null, Maurizio Bianchi.

CIRCUITFOOD
Se arrivi prima del concerto Circuiterie ti invita a cena!
Lo Chef di Circuiterie ti farà degustare i nostri piatti di stagione! Cucina Vegetariana e Vegana.

Collabora con noi


BOOKING
Roster...
Salva
logofooter
CIRCUITERIE
Collettivo artistico
multidisciplinare

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
00176 - Roma

 
social1 social2 social3
social4 social5 social6

Newsletter