Logo Circuiterie

CIRCUITERIE e NUOVO CINEMA PALAZZO PRESENTANO: STAGIONE 2014/2015, STEP #05
Venerdì 24 aprile
Nuovo Cinema Palazzo
Piazza dei Sanniti 9/a – Roma

ALESSANDRA CRISTIANI (ITA) / Euridice non può tornare (poema coreografico della dimenticanza)
MARCELLO SAMBATI con Orchestra Circuiterie (ITA) / ANIMALITAS semplicemente vivente (delirio poetico-sonoro)

• Ore 21.30 – Inizio concerti
• Prima e dopo i concerti – DJ MARVIN

Ingresso a sottoscrizione minima 5 euro
 
Il quinto appuntamento del Collettivo Circuiterie al Nuovo Cinema Palazzo è all’insegna della contaminazione tra suono, testo poetico, fisicità (danza, gesto). Attorno a frammenti poetici di Marcello Sambati legati al mito di Euridice e Orfeo, su musica di Claudio Moneta la coreografa e danzatrice butoh Alessandra Cristiani allestisce uno studio-performance sulla fragilità del corpo umano, in cui teatro e danza si fanno “luoghi dell’anima che rendono possibile il ricordo di tutte le perdite, di tutte le assenze”. A seguire, Sambati incontra l’Orchestra Elettroacustica Circuiterie. Intorno a una partitura/conduction di Marco Ariano, la ricerca gestuale, vocale e linguistica di Sambati fluisce e fiorisce in risonanza con i blocchi di materie sonore stratificate ed alterate dei musicisti. L'Orchestra è per l'occasione costituita da: Marco Ariano (percussioni elettroacustiche); Roberto Fega (elettronica); Gianluca Natanti (elettronica); Alessandra Ballarini (basso); Adriano Lanzi (chitarra elettrica); Tiziana Lo Conte (voce). Ospiti: Simone Pappalardo (elettronica); Stefano Cogolo (flauti).

Dal 1996 Alessandra Cristiani indaga pensiero e pratica della danza Butoh. Con la compagnia Lios crea la Rassegna Internazionale Trasform’azioni (2001-12). Nel 2009 intraprende con Lios il work in progress Progetto Eliogabalo con il danzatore Akira Kasai. È stata Coreografa in residenza 2011-13 presso l’Accademia Filarmonica di Roma. Partecipa a festival nazionali e internazionali, come solista e nella compagnia Habillé d’Eau.

Nel corso degli ultimi decenni Marcello Sambati ha messo in scena spettacoli presentati in festival nazionali e internazionali. Ha creato spazi teatrali (Furio Camillo, Dark Camera, Campo Barbarico), è autore di drammaturgie (Prometheus, L’Opera delle Farfalle, il ciclo Tenebre) e raccolte poetiche (Carta dei Respiri, Tavolette apule, Danze Locuste, Sul cammino dei passi brevi).
 
link
ALESSANDRA CRISTIANI
www.alecristiani.altervista.org
MARCELLO SAMBATI
www.darkcamera.it

in collaborazione con
Nuovo Cinema Palazzo
 

Collabora con noi


BOOKING
Roster...
Salva
logofooter
CIRCUITERIE
Collettivo artistico
multidisciplinare

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
00176 - Roma

 
social1 social2 social3
social4 social5 social6

Newsletter